Circolare n.563: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 24 maggio 2024

Data: 17/05/2024

Si comunica che il C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato uno sciopero “di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, per l’intera giornata di venerdì 24 maggio 2024”.

Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 2 dicembre 2020:

“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.”

Il Dirigente scolastico invita il Personale a comunicare la propria intenzione di

  1. aderire allo sciopero
  2. non aderirvi
  3. non aver maturato alcuna decisione al riguardo inserendo la spunta di adesione alla presente comunicazione attraverso il portale ARGO.

Il personale che aderirà allo sciopero è tenuto a comunicare, successivamente entro e non oltre le ore 10:00 del 25/05/2024, la propria effettiva adesione tramite il portale Argo Personale.