Bando Libri di testo
A.S. 2025/2026

Contributo per i libri di testo per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di I e II grado
- Sono finalizzati a sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.
- Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
- Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. Per presentare domanda di contributo non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.
Per informazioni:
Borse di studio e contributi per i libri di testo
Bando concessione di borse di studio
A.S. 2025/2026

Sono previste 2 tipologie di borse di studio
- Borse di studio a valere su risorse regionali:
- Sono finalizzate a sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
- Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.
- Sono erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.
- Borse di studio a valere su risorse statali:
- Sono finalizzate a sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai bene e servizi di natura culturale. Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
- Sono erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per informazioni:
Borse di studio e contributi per i libri di testo
Bando di concorso destinato agli alunni della scuola primaria, degli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
A.S. 2023/2024
Bando di concorso pubblico per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere, degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo, della criminalità e del dovere nonché dei loro superstiti.
Con nota pervenuta in data 7 aprile 2025 u.s., la Presidenza del Consiglio dei ministri ha inoltrato il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio borse di studio riferite all’A.S. 2023/2024 , in favore delle vittime di cui in oggetto, come individuate all’articolo 1 del D.P.R. 5 maggio 2009, n. 58, riservato agli alunni della scuola primaria, degli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Il bando ed il relativo schema di domanda sono pubblicati sulla G.U. - IV serie speciale - Concorsi ed esami n. 26 del 1° aprile 2025, nonché disponibili nella specifica sezione del sito della Presidenza del Consiglio dei ministri: Bandi 2025 per l’assegnazione di borse di studio | www.governo.it
Nel comunicare che la scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al giorno 1° maggio 2025 (articolo 3, comma 2 del bando), si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione della presente nell’ambito delle Istituzioni scolastiche.
Borsa di Studio “Civiltà Salinara”
Cervia settembre 2024

Congratulazioni ai nostri neo diplomati e un ringraziamento speciale al Gruppo Culturale Civiltà Salinara.

Borsa di Studio “Civiltà Salinara”
Cervia giugno 2024

2 borse di studio, del valore di € 1000 ciascuna a beneficio di allievi diplomati presso l'Istituto d’Istruzione Superiore “Tonino Guerra” di Cervia